Chiesa di Santa Cecilia

Chiesa di Santa Cecilia


Chiesa di Santa Cecilia


La Chiesa di Santa Cecilia, poco distante dal Palazzo della Comunità, è l'unica chiesa ancora esistente tra quelle che davano il nome ai quattro antichi quartieri di Cittaducale, sebbene l'attuale costruzione sia in realtà un rifacimento dell'originaria chiesa semidistrutta dal terremoto del 1703.

Dell’originaria chiesa sono ancora visibili, dietro l'altare maggiore, i pregevoli affreschi cinquecenteschi che raffigurano la Crocifissione e Santi, a destra, nella sacrestia, sono presenti i resti dell’antica navata, e all’ingresso il portale in pietra del 1471. Attualmente la chiesa ospita la Scuola di Banda Musicale del paese di Cittaducale.




Mappa





Località correlate


Basilica di Santa Maria di Sesto

Basilica di Santa Maria di Sesto


Edificata tra il X e l’XI secolo in stile romanico, è la più piccola e antica delle chiese extraurbane. Il vescovo Pietro Paolo Quintavalle fece porre al centro della chiesa un pietra con l’inserzione “Basilica Sanctae Mariae de Sexto in Umbilico Italiae”, a testimonianza del fatto che sorge al Centro d’Italia.

Scopri di più
Palazzo Dragonetti - De Torres

Palazzo Dragonetti - De Torres


Si tratta di uno splendido palazzo in stile barocco che si trova a metà del Corso superiore di Cittaducale, poco distante dalla Chiesa di Santa Cecilia e dal Palazzo della Comunità.

Scopri di più
Chiesa di Sant’Agostino

Chiesa di Sant’Agostino


Danneggiata nei terremoti del 1650 e del 1703, fu ricostruita in stile barocco ed ornata di stucchi. All’esterno nella parete destra vi è un pregevole portale tardo – romanico (1450). L’interno è adornato con tre altari e vi si possono ammirare due tele di Giuseppe Viscardi.

Scopri di più