Chiesa di Santa Cecilia

Chiesa di Santa Cecilia


Chiesa di Santa Cecilia


La Chiesa di Santa Cecilia, poco distante dal Palazzo della Comunità, è l'unica chiesa ancora esistente tra quelle che davano il nome ai quattro antichi quartieri di Cittaducale, sebbene l'attuale costruzione sia in realtà un rifacimento dell'originaria chiesa semidistrutta dal terremoto del 1703.

Dell’originaria chiesa sono ancora visibili, dietro l'altare maggiore, i pregevoli affreschi cinquecenteschi che raffigurano la Crocifissione e Santi, a destra, nella sacrestia, sono presenti i resti dell’antica navata, e all’ingresso il portale in pietra del 1471. Attualmente la chiesa ospita la Scuola di Banda Musicale del paese di Cittaducale.




Mappa





Località correlate


Antiche Terme di Vespasiano

Antiche Terme di Vespasiano


Il sito è articolato su quattro terrazzamenti e rappresenta il più imponente complesso archeologico del II secolo a.C., che rimase in attività fino all’epoca medievale, quando furono costruiti un mulino e la Chiesa di Santa Maria dei Cesoni, ora abbandonata.

Scopri di più
Basilica di Santa Maria di Sesto

Basilica di Santa Maria di Sesto


Edificata tra il X e l’XI secolo in stile romanico, è la più piccola e antica delle chiese extraurbane. Il vescovo Pietro Paolo Quintavalle fece porre al centro della chiesa un pietra con l’inserzione “Basilica Sanctae Mariae de Sexto in Umbilico Italiae”, a testimonianza del fatto che sorge al Centro d’Italia.

Scopri di più
Torre Angioina e Porta Napoli