NEWS ED EVENTI

EVENTI IN MOVIMENTO – Un modo di vivere la tradizione

Cittaducale, 2 e 3 Agosto 2019

Nell’ambito delle progettualità dedicate alla programmazione culturale e turistica della Regione Lazio - Lazio eterna scoperta - si inserisce la manifestazione “Eventi in movimento: un modo di vivere la tradizione”, organizzata dal Comune di Cittaducale (Rieti), che si terrà il 2 e 3 agosto 2019.
Si comincia venerdì 2 agosto, alle ore 21,30, presso Piazza del Popolo a Cittaducale, dove “l'Opera Camion-LiricoStruiamo”, in collaborazione con “la Camerata del Gentile da Fabriano”, proporrà “Le nozze di Figaro”.
Torna LiricoStruiamo, progetto solidale dedicato alle comunità colpite dal terremoto del Centro Italia, sull’onda dei grandi successi e consensi raggiunti nelle due passate edizioni 2016 e 2017. Anima dell’iniziativa è la Camerata Musicale del Gentile, Associazione fabrianese presieduta dal prof. Fausto Patassi con la direzione musicale e project management del maestro Lorenzo Sbaffi, in collaborazione con l’Associazione ARTeM Rieti, il Conservatorio “P. Mascagni” Livorno, il Festival della Piana del Cavaliere di Configni, il patrocinio del Comune di Fabriano; sponsor il Pio Sodalizio dei Piceni, la Fondazione Cariverona, e con il sostegno di Italiana Petroli IP, di Sabelli spa, Soc Coop Castelvecchio, Associazione Sassoferratesi nel Mondo e Proloco Sassoferrato. LiricoStruiamo percorre di paese in paese le zone colpite dai terremoti del 2016 lungo la dorsale appenninica in corrispondenza della faglia sismica, e le percorre con un convoglio di mezzi d’epoca. Il tour, che nelle due scorse edizioni ha raggiunto già dodici località, abbraccerà idealmente le tre Regioni ferite, dall’alto Lazio (Cittaducale, ma anche Configni), attraverso l’Umbria (Castelluccio di Norcia) alle Marche (Muccia, Fabriano, fino a Sassoferrato). Prima tappa ufficiale del tour a Roma, presso il complesso monumentale di San Salvatore in Lauro, sede del Pio Sodalizio dei Piceni. LiricoStruiamo va nel cuore di paesi e città, a ridosso della zona Rossa, per diffondere e condividere un sentimento di speranza e di rinascita delle comunità attraverso una delle espressioni più alte dell’arte, l’opera lirica. Il tour vuole quindi contribuire non tanto alla ricostruzione fisica e materiale, né tantomeno rappresentare semplice spettacolo di intrattenimento, quanto lenire le ferite emotive ed umane e rinvigorire lo spirito di appartenenza delle popolazioni. Titolo dell’opera rappresentata: Le Nozze di Figaro, di W. A, Mozart. Itinerario e date degli spettacoli, che saranno ad ingresso gratuito.
Sabato 3 agosto la manifestazione si sposta nella splendida cornice del sito archeologico delle Terme di Vespasiano. Alle ore 18,00 apriranno i Laboratori di origami, magic e shuji (calligrafia giapponese), mentre alle 19,30 ad aprire i battenti saranno gli stand enogastronomici. Il preludio ad una serata suggestiva che vedrà salire sul palco, alle ore 20,30, l'orchestra da camera “Sabina Ensemble - Giappone” e il “Coro Lirico dell'Umbria”, che rappresenta da oltre un trentennio la realtà lirico-corale più stabile della regione, con la collaborazione dei migliori musicisti e cantanti solisti, mantenendo uno stretto legame con gli appassionati di questa grande tradizione culturale. Gli spettatori, immersi nel meraviglioso contesto delle Terme di Vespasiano, potranno quindi assistere ad un concerto unico nel suo genere.
Tutti gli eventi sono gratuiti.




Torna alle News